100%Italia è una mostra dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri.
Con un percorso storico esaustivo, il progetto è l’occasione per evidenziare il ruolo preminente dell’arte italiana, che ha saputo segnare profondamente la creatività europea e quella mondiale.
100%Italia vuole proporre al grande pubblico un progetto a più livelli.
Il primo è lineare e cronologico dove le opere si susseguono, anno dopo anno, in un continuum percettivo senza soluzione di continuità.
Il secondo è quello dei movimenti che maggiormente hanno in uenzato il nostro gusto e le estetiche mondiali.
Il terzo è un progetto didattico e divulgativo per chi volesse approfondire in modo unitario percorsi e storie legate all’arte. Ogni sezione è illustrata attraverso saggi che prendono in esame i maggiori movimenti italiani. Questi documenti completano la mostra e il catalogo di accompagnamento si propone anche come testo fondamentale per comprendere la nostra storia, il nostro passato e il nostro futuro.
100%Italia propone all’attenzione del pubblico quei capolavori che solitamente vengono conservati in collezioni private e che dif cilmente vengono esposti pubblicamente per dare, oltre che un quadro completo sul piano scienti co, una scelta di opere eccezionali mai esposte.
La mostra è ideata e coordinata da Andrea Busto ed è curata da Luca Beatrice, Lorenzo Canova, Claudio Cerritelli, Marco Meneguzzo, Elena Pontiggia, Luigi Sansone, Giorgio Verzotti.
Eros Bonamini partecipa alla mostra nella sezione Astrazione, in particolare nel focus sulla Pittura Analitica, a cura di Claudio Cerritelli.